I nostri Valori

I punti fermi di un agire che pone al primo posto l’eccellenza, la passione per la tradizione alimentare, la capacità di ascoltare e interpretare le richieste del mercato con spirito innovativo.

Quello che
per noi conta

Quello che
per noi conta

Il Gruppo Colussi, nelle sue attività, si ispira a quattro valori principali:

  • QUALITÀ: Impegno nei confronti di chi sceglie il Gruppo, i suoi marchi e i suoi prodotti, soddisfacendo i bisogni alimentari dei consumatori con prodotti e servizi di alto livello qualitativo.
  • INNOVAZIONE: Ricerca, sviluppo e dinamismo in difesa della tradizione, produttività, tecnologia avanzata e alta qualità sono le prerogative della moderna filosofia industriale di Colussi e di tutti i prodotti e marchi del Gruppo.
  • INTEGRITÀ: Ascoltare, rispondere e agire, tenendo fede agli impegni presi.
  • RISPETTO: Mettere in atto comportamenti e procedure a tutela dell’ambiente, per il bene di chi verrà.

Qualità dei prodotti
e sicurezza alimentare

Qualità dei prodotti
e sicurezza alimentare

L’adozione di moderne procedure garantisce il mantenimento della genuinità, salubrità e igiene degli alimenti, dallo stabilimento fino alla tavola, a garanzia della profonda attenzione al benessere dei consumatori riposta dal Gruppo e da quanti vi lavorano.

L’elevato livello qualitativo è il canone di riferimento di tutte le attività del Gruppo, un principio ispirato alla sua tradizione di eccellenza, risultato di una professionalità e di un know-how tecnico che vanta radici storiche e fonte di vantaggio competitivo che si traduce in maggiore fidelizzazione e in una crescita della percezione dei marchi.

L’obiettivo di Colussi è garantire che ogni prodotto possa essere consumato in totale tranquillità, perché conforme a tutte le disposizioni legislative e corrispondente a standard elevati.

A tale riguardo è fondamentale un’accurata selezione delle materie prime e una verifica costante della loro qualità nel tempo.

Qualità significa impegno costante di tutte le persone che lavorano per il Gruppo, unito alla capacità di innovare ogni giorno per raggiungere risultati migliori e mantenere fede alla promessa di bontà e integrità che ciascun prodotto racchiude in sé.

L’adozione di moderne procedure garantisce il mantenimento della genuinità, salubrità e igiene degli alimenti, dallo stabilimento fino alla tavola, a garanzia della profonda attenzione al benessere dei consumatori riposta dal Gruppo e da quanti vi lavorano.

Scelte consapevoli

Il Gruppo Colussi ha scelto di non utilizzare Organismi Geneticamente Modificati (OGM) nei suoi cicli produttivi, né olio di palma.

Standard elevati

Grazie alla collaborazione del Gruppo Colussi con fornitori qualificati, vengono eseguiti continui accertamenti su tutta la catena produttiva, compiendo numerosi controlli dalle materie prime al prodotto finito.

Qualità certificata

Il Gruppo Colussi ha ottenuto, per i principali siti produttivi, la certificazione del sistema qualità UNI EN ISO 9001 e le certificazioni BRC e IFS.

Ricerca e
Innovazione

Ricerca e
Innovazione

Il filo diretto attivato con i consumatori, la sua intensa collaborazione con il mondo scientifico e gli studi e le ricerche effettuati dal Gruppo forniscono importanti indicazioni sulle aspettative del mercato, sui trend e gli stili di vita: informazioni utili per comprendere le esigenze dei clienti e rispondere con efficacia e tempestività.
Colussi Group lavora per un miglioramento ininterrotto della propria offerta: per questo si investe in ricerca e innovazione, collaborando con Nutrizionisti, Agronomi, Medici, Chimici, Economisti e Ingegneri dell’informazione.

Il processo di sviluppo e innovazione del Gruppo Colussi ha preso il via, in modo sistematico all’inizio degli anni ’80. L’attività di innovazione prevede spesso il confronto con enti di ricerca esterni, nutrizionisti, medici e Università al fine di migliorare le caratteristiche nutrizionali dei prodotti o di acquisire maggiori informazioni su aspetti legati alla salute umana. Ma la collaborazione riguarda anche progetti come sviluppo prodotti e ricerca di nuovi ingredienti, attività di consulenza, progetti e analisi ad hoc, formazione e selezione di personale. Come quelli realizzati con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, di cui il gruppo è Partner Strategico dal 2015.

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Ulteriori partnership hanno coinvolto
Università e Centri di ricerca

Università degli Studi di Perugia

  • Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali;
  • Dipartimento di Scienze Farmaceutiche;
  • Dipartimento di Ingegneria;
  • Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie;
  • Polo Scientifico e Didattico di Terni;
  • Fondazione per l’Istruzione Agraria.

Università degli Studi di Milano

  • Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche;
  • Dipartimento di Scienze Farmacologiche.

Università degli Studi di Parma

  • Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

Università degli Studi del Molise

  • Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti

Università degli Studi di Bologna

  • Dipartimento di Medicina Clinica Specialistica e Sperimentale

Università degli Studi di Sassari

  • Dipartimento di Agraria

Università di Pisa

  • Dipartimento di Economia e Management

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Roma)

  • Dipartimento di Medicina Pediatrica

CREA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (Roma)

Polytechnic Satakunta University of Applied Sciences (Pori, Finlandia)

Policlinico G.B. Rossi a Verona

Università degli Studi di Pavia

Codice Etico

Codice Etico

Il Gruppo Colussi opera nel rispetto dei principi etici di legalità, correttezza, rispetto della persona, qualità e sicurezza del prodotto, rispetto dell’ambiente, delle terre e della loro conservazione.

Nell’ambito delle sue attività e nella conduzione dei suoi affari il Gruppo considera un principio inderogabile quello del rispetto delle leggi e delle normative dei Paesi in cui opera. Per questo, si è dotato di un Codice Etico e di procedure interne volte all’applicazione di comportamenti corretti e trasparenti come base della cultura aziendale e come standard di comportamento per tutti i suoi collaboratori.

Il Codice Etico è un documento di portata generale in quanto contiene una serie di principi di “deontologia aziendale” che Colussi riconosce come propri e sui quali intende richiamare l’osservanza di tutti i suoi dipendenti e di tutti coloro con cui collabora.

Download Codice Etico

Alimentazione
e benessere

Alimentazione
e benessere

Colussi Group promuove uno stile di vita sano e invita, con i suoi prodotti, a mantenere una dieta varia ed equilibrata, un’alimentazione mirata al benessere e volta a garantire un apporto adeguato di energia e di nutrienti, evitando carenze ed eccessi nutrizionali. Per questo, ogni prodotto del Gruppo è pensato affinché sia eccellente in termini di qualità, prestazioni organolettiche, profilo nutrizionale.

La promozione del rispetto della salutare tradizione alimentare mediterranea e dell’adozione di un’attività fisica costante completano l’impegno assunto nei confronti dei consumatori.