Colussi
nel mondo

Radici salde, vocazione internazionale

Il modello
all’estero

Il modello
all’estero

Il modello del Gruppo Colussi all’estero prevede l’export e la presenza direttamente nel territorio tramite delle strutture produttive e commerciali di proprietà o in collaborazione con un partner locale e un ufficio di rappresentanza in Giappone.
La forte presenza all’estero oltre l’Italia, costituisce l’ossatura di un’impresa che vuole essere protagonista nello scenario internazionale con efficienza, flessibilità e competitività.

Romania
e Russia

Oggi la joint venture russa è un’importante realtà nel mercato della produzione di pasta in Russia, tra i primi produttori del paese.

Romania
e Russia

Dal 2007 il Gruppo Colussi è presente in Romania tramite una realtà produttiva locale di pasta e snack salati che opera nel mercato rumeno con il marchio Monte Banato. Oltre a produrre, vengono distribuiti anche altri prodotti, sia dei brand del gruppo Colussi che di altri importati. La società oggi è tra i primi player nel mercato della pasta con un marchio forte e ben riconosciuto in Romania.

Dopo l’esperienza positiva in Romania si è deciso di fare un passo più importante con la successiva Joint Venture in Russia. Il consolidato rapporto del Gruppo Colussi con il maggior importatore locale, ha generato l’idea ed il progetto di realizzare nel 2009 una joint venture mista per lo sviluppo del business pasta in Russia. La significativa crescita del business ha reso necessari investimenti industriali: da un primo pastificio ubicato a Schebekino ai confini con l’Ucraina se ne è aggiunto un secondo a Tula non lontano da Mosca e, nel 2011 un terzo, completamente nuovo ed integrato a un mulino a Balashov, nella regione di Saratov, la zona di coltivazione del grano duro. La società distribuisce anche marchi di terzi e prodotti complementari.

Oggi la joint venture russa è un’importante realtà nel mercato della produzione di pasta in Russia, tra i primi produttori del paese.

L'avventura
oltreoceano

L'avventura
oltreoceano

Dopo un positivo test di esportazione con un importante cliente in Messico, nel 2017 è stata costituita una società, Misura Americas, per il lancio dei prodotti a marchio Misura in Messico, con una gamma specifica, coerentemente con le esigenze del paese. I prodotti salutistici Misura rappresentano un’opportunità per il Messico, uno dei mercati con la più alta percentuale di obesità al mondo.